venerdì 25 febbraio 2011

Aringhe marinate con panna acida (sill graddfil)

Ho ricevuto e molto gradito come regalo un vasetto di aringhe in panna acida preso da Ikea, si tratta di una preparazione svedese per cui quello e' il posto giusto per trovarle.
La salsa prevede panna acida unita a erbe aromatiche (aneto, erba cipollina) e pezzetti di cipolla.
Come accompagnamento e' consigliato pane nero magari per uno spuntino veloce o un antipasto o patate lesse per un secondo magari piu' completo.
Mi son piaciute,  all'inizio e' un po' strano come sapore, ma il salato delle aringhe si sposa bene con la salsina aromatica e i pezzetti di cipolla.

Dopo aver soddisfatto le papille gustative, siccome  ho il vizio e/o la curiosita', se mangio qualcosa di prodotto "out of home",  di vedere cosa c'e' dentro...



Mi guardo l'etichetta nel dettaglio.

La prima cosa che noto.... olio di colza ??  O_O

Ci si fa il biodiesel... Ikea dai... un goccio di un altro olio veramente costava cosi' tanto in piu' ? In Italia era addirittura vietato per uso alimentare in quanto contenete un componente velenoso per alimentazione umana sopra una certa percentuale...

Dopo di che abbiamo una serie di E :) E211, E202, E415, E270 ovvero : benzoato di potassio, sorbato di potassio, gomma di xanthano,acido lattico.
Tre conservanti, un addensante, panna acida in polvere...0,7%.... non fa' un po' a pugni con questa vostra pagina ?

Boh, scappa l'appetito e la voglia di ricomprarle cosi'. Se mi capita provero' a prepararle, la panna acida e' semplice sembra, si mischiano in parti uguali panna e yogurt magro bianco tipo quello greco, al limite aggiungendo un cucchiaino di succo di limone fresco filtrato e si lascia riposare in frigor per un paio d'orette prima di usarla, le erbe si trovano, le aringhe forse gia' un po' piu' difficilotto, mi ricordo di averne comprate una volta credo all' Auchan pero' erano molto salate bisogna capire come prepararle. Queste erano saporite ma il giusto.

Magari provero' con una panna vegetale, la panna fresca come il latte mi fa' male ... questa non mi ha fatto nulla per cui immagino che ce ne fosse veramente poca :P

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito