venerdì 7 agosto 2015

Sostituzione del motore di una tapparella

Parto con il dire che quanto scrivero' di seguito e' solo il resoconto di quello che ho fatto io, non e' detto sia replicabile in altra situazione, puo' magari dare qualche idea.
Dunque ho questa tapparella motorizzata molto grande (circa 2,40 m x 2,40 m) ed il motore dopo quasi 30 anni di onorato servizio ha gettato la spugna e si e' fermato con la tapparella alzata per un terzo dell'altezza circa.

Ho aperto il cassonetto pensando di trovare un qualche comando per poter calare la tapparella manualmente e poi smpntare il rullo e sostituire il motore.
Purtroppo nulla di cio', l'unico modo per calare la tapparella e' stato quello di liberare il mozzo del motore dalla vite che lo teneva bloccato nella staffa di sostegno, dopo aver scollegato la parte elettrica.



Fatto questo, con dei guanti robusti e facendo molta attenzione per non far cadere la tapparella tutta in una volta, l'ho calata piano piano fino a quando non e' stata tutta giu', a questo punto si vedevano i laccetti che collegano il rullo al serramento ed i relativi ganci.
Dato la posizione problematica ho dovuto tagliare i laccetti per liberare il rullo, laccetti che comunque erano anche loro vicini all'usura per cui li avrei dovuti cambiare comunque.



Da notare quel filo metallico spezzato.... io non gli ho dato peso pur sapendo che e' il comando del sistema anti sollevamento, pensavo fosse stato rimosso durante precedenti manutenzioni.
La cosa mi ha procurato bei problemi dopo.
Liberato il rullo l'ho sfilato dalla staffa di sostegno al motore e dalla staffa con cuscinetto a sfera che lo sostiene dall'altro lato.



Ho quindi esaminato il motore per trovare il ricambio.




Modello molto vecchio, non piu' in produzione, ho cercato di capirne la potenza in quanto quella dei motori moderni e' espressa in etichetta come Nm (Newton metri) invece che in Kgm (Kilogrammi metro) il rapporto di conversione e' 1 Nm = 0,101971621298 Kgm (trovato su internet ovviamente).
In pratica la potenza e' di circa 45 Nm. Motori da 50 Nm se ne trovano parecchi, sia nei brico center che online, il grosso problema e' che adesso l'attacco alla staffa di supporto e' completamente diversa.
Ho cercato parecchio, lo avrei preso al Bricoman vicino a casa ma dopo due volte che ci sono stato a distanza di 2 giorni e che gli addetti mi han detto per due volte che il prodotto era in magazzino da "sbancalare" e non sapevano quando li avrebbero messi negli scaffali..... ho mollato li' anche se dal loro site sembrava un buon motore. Ho ordinato online dalla ditta Rogiamstore e devo dire che mi son trovato molto bene, motore spedito anche se la ditta era praticamente in chiusura per ferie ed arrivato a mezzo corriere GLS in 2 giorni scarsi, pagato meno di Bricoman compresi gli adattatori per rullo da 70 mm. (attenzione alla misura di quello montato se si ordina online) e le staffe di montaggio a muro, chiavino per regolazione fine corsa, coppiglie, istruzioni.


Trovato il ricambio si e' trattato di cercare di adattare il perno nuovo alla staffa esistente, avevo pensato di fare una piccola struttura metallica da inserire nel cassonetto, ma poi ho pensato che siccome anche questo motore non ha la manovra di soccorso che permette di far scendere a mano la tapparella se per esempio non c'e' corrente, in caso di guasto del motore con il perno quadro bloccato nella staffa sarebbe praticamente impossibile svolgere la tapparella verso il basso e la tapparella pesa un buon 75 kg, impensabile alzarla dalle staffe.
Ho tentato quindi di unire il vecchio perno con la nuova staffa visto che la testa del motore e' piu' sottile di quella vecchia e di recuperare lo spazio mancante, circa mezzo centimetro, facendo scorrere il rullo utilizzando la calotta regolabile che si trova sull'altro lato.








Non e' stata una cosa facile perche' non ho un trapano a colonna ed il metallo da forare era piuttosto spesso, anche la posizione esatta dei fori da fare ha richiesto parecchio lavoro.
Era anche necessario centrare il foro della nuova staffa blocca perno con l'asse del perno presente sulla vecchia per non disallineare poi il rullo con la staffa a cuscinetto dell'altro lato, il risultato sarebbe stato il rullo in pendenza e la tapparella che sale storta.
Con un po' di fortuna, l'uso di una morsa e la serie di bunte dalla piu' fine a quella di misura corretta  sono riuscito e ho bloccato i due pezzi con bulloni M5 e M6 con relativi dadi autobloccanti.
Ho liberato dal lato finale del rullo il perno regolabile (c'e' una brugola e nel mio e' stata aggiunta una vite).
Ho quindi montato il motore come da istruzioni nel rullo e rimesso il tutto in posizione, ho bloccato il perno con una coppiglia di diametro giusto alla quale ho segato la parte ondulata che non sarebbe mai entrata al suo posto, ho poi successivamente fermato l'asola della coppiglia con una fascetta autobloccante in plastica.
Regolato il perno lato cuscinetto a sfera e bloccato con la brugola e la vite presenti, per sicurezza ho anche messo una fascetta stringitubo anche se non so' se serva a molto.
Ripristinato i collegamenti elettrici per provare il motore.




Ho rifatto i laccetti ammalorati con del nuovo cintino e dei rivetti metallici che si chiudono con il martello, preforando il cintino con una fustellatrice a mano, di quelle che si usano per fare i buchi nelle cinture e simili.


Anche i ganci per fissare al rullo li ho presi nuovi, 35 centesimi la confezione da 3, conveniva.
A questo punto ho provato a sollevare la tapparella e qui' l'amara sorpresa.
Dopo pochissimi giri il motore sforzava e la tapparella non saliva, bloccato subito il pulsante e alla ricerca del motivo. Dapprima ho pensato si trattasse della poca potenza del motore, forse non avevo fatto bene i conti, poi ho provato a muovere la tapparella a amno e ho visto che era bloccata, mi son ricordato del sistema anti sollevamento e ho comiciato a imprecare duro :)
Quel filo spezzato quando ho smontato il tutto avrebbe dovuto mettermi in avviso.
In pratica dentro ad una delle prime stecche della tapparella c'e' un meccanismo che quando la tapparella e' completamente abbassata fa' uscire sui due lati dei rostri che entrano nel muro, quando la si solleva il filo d'acciaio si arrotola prima e fa' rientrare i rostri... il filo non c'era piu' sul lato sinistro e sul lato destro solo un pezzetto che non pareva funzionasse ....



Alla fine ho dovuto aprire una feritoia nella stecca della tapparella con il dremel (la tapparella e' di metallo) e sbloccare a mano il rostro.


Fatto questo la tapparella e' salita senza ulteriori problemi.
Ho provveduto a regolare i fine corsa in salita e in discesa con l'apposito chiavino in dotazione e a cablare meglio la parte elettrica con connettori piu' adatti rispetto al mammut presente.



Ci e' voluta una giornata intera pero' ora funziona. Non durera' altri 30 anni di sicuro ma per 55 euro di spesa tra motore e viteria varia... ci puo' stare :)


Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito