lunedì 9 luglio 2012

Test tenda Quechua T2

Ho gia' in effetti una tenda Quechua 2 seconds III, una tre posti di quelle ad apertura automatica, pero' litigo ancora con tutto il mecanismo quando la devo richiudere e il "discone" non e' facilmente trasportabile. Ho visto al solito Decathlon la tenda Quechua T2, una a montaggio tradizionale con gli archi in fibra e dato il costo abbordabile, meno di 30 euro, ho deciso di prenderla.
La tenda e' data per 2 posti, ha un peso complessivo di 3,4 kg compresi gli archi e i picchetti, certo non un peso piuma, pero se si e' in 2 e si divide il pacchetto, tipo uno porta paleria e picchetti, l'altro i teli credo si possa fare.
Le misure 150 x 210 x 110 in altezza (punto centrale)
E' composta da due teli, una camera interna e un telo esterno che una volta sovrapposto agli archi che reggono la camera interna, crea anche sul davanti uno spazio protetto per stivare qualche piccolo oggetto.
Archi in fibra e picchetti metallici sono contenuti in due astucci plastici morbidi, piccola pecca il velcro di chiusura degli astucci non funziona e non chiude (almeno il mio).
Il montaggio si rivela piuttosto semplice, gli archi sono suddivisi in segmenti tenuti assieme da un cavetto elastico interno, quindi e' facile ricostituire il supporto che una volta fissato prima in un angolo e poi in quello opposto in diagonale della base della camera interna (ci sono degli appositi anelli gia' ai 4 spigoli) costituisce il primo arco, si appoggia a terra, si ripete il procedimento col secondo arco incrociandoli, si rialza il primo e si fissa il primo gancio che regge la camera interna, quello alla sommita' che cosi' tiene anche in posizione i due archi. Si procede poi ad agganciare gli altri ganci appendendo e mettendo in tensione la camera interna. Decisa la posizione della tenda si puo' fissare la base con 4 picchetti fatti passare negli anelli metalllici ai quattro spigoli. si copre con il telo esterno agganciando anche qua i quattro spigoli agli anelli metallici e si porta in tensione il telo di copertura. Altri 4 picchetti permettono di fissare i tiranti laterali in cavetto, altri 4 di fissare i tiranti elastici intermedi che si trovano alla base del telo di coperura, quello anteriore appunto spostato un po' in avanti permette di creare la minuscola abside frontale.
Sulla parte frontale ci sono due piccoli nastri con velcro che pemettono di fissare il telo agli archi in modo che regge in tensione anche con la porta aperta.

Qui ho notato che il telo di copertura appare alquanto corto, non arriva bene fino a terra lasciando scoperti alcuni centimetri del catino della camera interna, in caso di pioggia gli schizzi d'acqua e terriccio imbrattano la parete dell'interno, ha piovuto proprio ed e' successo.
La tenda e' dotata alla sommita' di una apertura sia sul telo esterno sia sulla camera interna per aereazione, aperture protette da reticella anti insetto, cosi' come la sommita' della porta interna.
Nella camera interna sono presenti ai quattro spigoli delle taschine porta oggetti ed un gancio plastico alla sommita' per appendere una lampada.


Essendo previsto brutto tempo, per la mia prova ho montato la tenda sotto un altro telo protettivo quindi in effetti non ha ricevuto la pioggia direttamente ma solo in parte su di un lato.
Come si vede il telo esterno sembra un po' corto, verifichero' meglio al prossimo giro.
Per il resto la tenda si e' comportata bene, niente infiltrazioni da sotto o altro, in due forse ci sarebbe stata un po' di umidita' all'interno, il ricambio d'aria non e' forse il massimo, ma c'e' da tener conto anche che aveva piovuto e ho dovuto tener chiusa anche la paratia esterna.
Lo spazio interno direi contiene senza problemi 2 materassini o un materassino matrimoniale, con 2 occupanti pero' non resta spazio per granche', giusto il necessario per la notte, si puo' sfruttare il piccolo spazio esterno, magari usando sacche stagne o almeno un sacco di quelli da spazzatura condominiale cosi' da proteggere da acqua ecc. gli oggetti.
Per una persona ovviamente e' spaziosa e comoda
Lo smontaggio e' semplice come il montaggio.
Un po meno facile come al solito, far rientrare nella sua sacca il tutto ripiegato per benino :)
E' sato favorevole poter separare i due teli e metterli ad asciugare appesi al cavetto teso tra le due piante, il catino sotto era ancora bagnato.
Il telo verde l'ho preso in un bricocenter tempo fa', roba tipo 5 o 6 euro, gia' con gli anelli ai lati.
Comodo e leggero permette parecchie configurazioni.
In definitiva per questa prima prova, buona tenda, buon prezzo, tessuti, cuciture, zip di chiusura sembrano ok, mi lascia un po' perplesso la lunghezza del telo esterno (resta scoperto in effetti una parte del catino in materiale impermeabile) che non copre del tutto quello interno ma forse ci sono ragioni tecniche, non so'.


1 commento:

  1. Salve Valentino!
    Il telo superiore della tenda è proprio corto per natura sua.
    -
    Non è un "difetto di fabbrica" o un errore da parte Tua durante il montaggio.
    -
    Sul web ci sono tante foto e vari video, e in TUTTI si nota l'assenza delle "falde a terra" appunto.
    -
    In ogni caso, per il rapporto Q/P è una GRAN tenda!
    Non ho mai capito, la necessità di acquistare tende che costino oltre i trentUNO Euro.
    -
    Per non parlare poi, di quelli che comprano tende da 300 Euro.
    Nemmeno se dovessero dormire su Marte. Bah.
    -
    Con affetto, il Tuo amico di YouTube "PorcusDiu"...
    Bye! ;-)

    RispondiElimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito