lunedì 23 gennaio 2012

Mangiatoia per uccellini - Bird feeder

Questa mattina ho rivisto un articolo in un blog dove si descrivevano alcune mangiatoie per mettere a disposizione un po' di cibo agli uccelli in questo periodo invernale, scorrendo le varie foto mi e' venuta un' idea....
Utilizzare un paio di bottiglie di plastica della birra per cercare di fare una mangiatoia che potesse essere riempita e distribuisse i semi man mano che gli uccelli li mangiano, che almeno fosse un po' riparata da eventuali piogge.
Materiale utilizzato : 2 bottiglie di plastica verdi da un litro di birra, un taglierino (regalo di Pat).
Per prima cosa ho tolto le etichette i colori credo impauriscano gli uccelletti, non me ne intendo granche' e' la prima che faccio. In una delle due bottiglie ho praticato due "finestre" come da foto mentre l'altra l'ho tagliata in modo da ricavare un cono che poi usero' rovesciato inserendolo all'interno della prima bottiglia.
Nella parte stretta del cono, rappresentato dal posto deve c'era il tappo a vite ho praticato due aperture sui lati in modo che i semi possano uscire dal cono stesso man mano che vengono mangiati e vanno a riempire la "scodellina" formata dal fondo della prima bottiglia. Per le misure sono andato a occhio e' un po' da testare se i semi fluiscono bene, in fase di riempimento del cono sembra che funziona.
Sul fondo della scodellina ho praticato dei forellini in modo che se entra acqua dovrebbe uscire senza far marcire i semi.
Ecco le immagini :

Il materiale utilizzato
Una bottiglia va tagliata per formare il cono interno

Nella bottiglia intera ho fatto due finestre una di fronte all'altra

In cima al cono invece la feritoia per far uscire i semi, in effetti
poi l'ho fatta piu' grossa di quello che si vede

Per far entrare il cono all'interno dell'altra bottiglia, ho praticato
sul bordo dei tagli credo attorno al centimetro e mezzo

Ho inserito il cono da una delle due finestre laterali pian piano
per non rompere la plastica

Ecco il cono inserito, e' abbastanza stabile

Particolare delle feritoie di uscita dei semi

Ho allargato le feritoie di piu' in base alla profondita' della
scodellina formata dal fondo dell'altra bottiglia, la scodellina
ha piccoli fori sul fondo per far defluire eventuale acqua.

Sull'esterno ho legato un legnetto con dello spago
in modo che gli uccellini possano posarsi e poi
riempito di semi da sopra con un semplice cono
di carta

Ecco la mangiatoia in opera appesa ad un ramo

Sembra a posto, vediamo se gradiscono la pappa

Ok ho appeso fuori in giardino il tutto, resta da vedere se funziona. Non so' se sia meglio metterla su una pianta con piu' rami, nel senso un po' piu' riparata o va bene anche cosi', dovrebbe essere al riparo da altri.... mangiatori tipo topi ecc... :)

2 commenti:

  1. sarà stabile con il vento e la pioggia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove l'ho appeso io forse e' un po' esposto, devo fare qualche prova.

      Elimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito