martedì 22 gennaio 2013

Cassapanca fai da te' - DIY

Mi ero un po' fissato, mi sarebbe piaciuto costruire qualcosa con il legno.
Alla fine ho avuto l'occasione,  l' aiuto di Pat e ci ho provato, ho costruito una cassapanca.
Niente di eccezionale ma e' venuta carina, al momento manca di rifinirla e di decidere se colorare il legno e come.

Materiale utilizzato:
12 tavole lamellari di legno d'abete misura 100 x 20 x 1,8 cm
2 listelli di legno d'abete sezione 30 x 40 mm x 2 metri (4 metri in tutto)
100 viti (circa) 4 x 40 mm
30 viti (circa)  3 x 30 mm
15 viti (circa) 3 x 20 mm (un pelo piu' corte van bene...)
2 maniglie da baule
2 cerniere sagomate (coperchio)
1 po' di colla tipo Vinavil (mitico) :)
Attrezzi :
trapano, set di punte di cui una per svasare la sede delle viti, seghetto elettrico, avvitatore a batteria, levigatrice.

Nella scelta delle tavole controllare che siano tutte della stessa misura, io ho dovuto farne passare alcune prima di trovarle piu' o meno tutte uguali e senza danni o crepette.

Il legno l'ho comperato al Bricoman di Caronno Pertusella, le tavole erano gia' pronte, sono stati necessari i seguenti tagli effettuati in negozio :
una tavola in due pezzi da 100 x 10 cm (a meta' longitudinalmente)
due tavole in pezzi da 49,5 x 20 cm (a meta'circa) quindi si ottengono 4 pezzi, saranno i fianchi della cassa da una tavola ricavare un listello 100 x 5 cm servira' per la parte fissa del coperchio.
Premetto che tutte le sedi delle viti sono state preparate con una piccola svasatura per accogliere la testa della vite stessa evitando rotture del legno, le tavole sono state preforate con una piccola punta da legno per favorire l'avvitamento prima del montaggio.
Ho cominciato costruendo i due fianchi che misureranno all'incirca H 49,5 x L 40 cm ottenuti affiancando due semitavole e avvitandole su di un telaietto fatto con i listelli.
Il telaietto che ho fatto io e' un po' poco ortodosso credo, ma e' la prima esperienza.
Quindi ho preparato per ogni fianchetto 1 listello da 40 cm, 2 listelli da 45,5 cm e uno da 32 cm. Se la sezione dei listelli e' diversa da 30 x 40 e' necessario rivedere le misure.
Lo spessore della paretina quindi sara' di 30 (listello) + 18 (tavola) mm in totale 48 mm, ho usato quindi le viti 4 x 40 per assemblare il tutto, ho usato 3 viti per il lato da 20 cm e 5 per quello da 49,5 cm di ogni tavola. Fare molta attenzione ad assemblare il tutto quanto piu' perfettamente in squadra si riesce. Prima di tagliare tutti i pezzi controllare bene le misure delle tavole accostate e regolarsi di conseguenza, la cosa importante e' di creare due fianchi esattamente uguali nelle misure.
Sono poi passato a montare il frontale ed il retro della cassapanca.
Saranno formati tutti e due da 3 tavole, 1 da 100x20 una da 100x10 e una da 100x20, partire tenendo come riferimento la parte che sara' la superiore, dove andra' appoggiato il coperchio, tenere a filo perfetto, magari aiutandosi con morsetti, e in squadra.
Qui ho usato 3 viti per le tavole da 20 e 2 per quelle da 10 per ogni lato. Le viti devono mordere nei listelli che tengono uniti i due laterali, lo spessore sara' di 4,8 cm, per metterle al centro del listello saranno da porre a circa 3,3 cm dal bordo esterno e si dovra' tenere conto che nel legno ci sono gia' le viti che tengono le tavole laterali, quindi vanno sfalsate rispetto alle altre.
Finito di montare le tre tavole anteriori e le tre posteriori, si notera' che queste sporgono sul fondo di circa 0,5 cm. Questo andra' a coprire parzialmente le tavole che si useranno come fondo della cassapanca che son spesse 1,8 cm. Ho infilato quindi le due tavole di fondo e nel mio caso e' stato necessario rifilarne una col seghetto elettrico per farle accomodare. Fissato anche queste ognuna con 3 viti per lato.
A questo punto ho messo le maniglie da baule, si fissano con 4 viti, ne ho usate 2 da 4x40 e 2 da 3x20 avendole posizionate proprio vicino al bordo superiore, due viti mordono tavola e listello posteriore mentre 2 solo le tavole e non sporgono per poco, sarebbero da usare viti ancora un po' piu' corte.
Ora e' il momento del coperchio.
Ho fissato la parte fissa, cioe' il listello da 100 x 5 cm con 3 viti da 4x40 una al centro che morde nello spessore della tavola sottostante da 1,8 cm (fare attenzione, meglio praticare un invito col trapano) e due sui lati che mordono il listello dei fianchetti.
Il coperchio si assembla utilizzando 2 tavole da 100x20 tenute assieme da tre pezzi di tavola di circa 30x15 ricavati dalla tavola da cui si e' tagliato il listello 100x5 della parte fissa. Questi traversini li ho anche incollati con Vinavil e poi fisati con 8 viti da 3x30 (4 per ogni tavola del coperchio) affondando un po' la testa delle viti avendo creato un piccolo scavo con la punta del trapano di diametro corrispondente (attenzione a non esagerare e a non farle uscire da sopra).
Assemblato il coperchio, ho installato le cerniere utilizzando le viti 3x20 (6 per ogni cerniera).
Il risultato mi ha soddisfatto, adesso c'e' da smussare gli angoli delle tavole con la levigatrice e decidere se mettere sotto delle zampettine per tenere il fondo leggermente sollevato da terra e se colorare il legno e in che modo.
Se qualcuno ha suggerimenti e' il benvenuto :)



Cerniera prima dell'installazione, parte fissa e coperchio
Le tavole utilizzate, attenzione alle misure non tutte sono esatte

Le placche che tengono unito il coperchio



Anche piuttosto capiente

Il risultato finale



Maniglia da baule

Il fianchetto con il suo telaio che serve anche a fissare anteriore e posteriore


Fissaggio delle tavole anteriori



In lavorazione

Listello usato per il telaietto dei fianchi
Schema dei fianchetti (cliccare x vedere)

Schema montaggio visto dal lato corto (cliccare x vedere)

1 commento:

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito