domenica 17 aprile 2011

Pollo al Curry (presa da internet)

"Ecco il mio pollo al curry, la ricetta arriva direttamente da mia zia Gìo che ha vissuto tanto a Delhi."

ingredienti:

  • pollo (io uso le sovracosce)
  • cipolla
  • carota
  • olio
  • sale
  • curry
  • limone
  • yogurt denso (ottimo il greco)
  • per accompagnamento
  • riso basmati
  • burro


in particolare per questa realizzazione ho usato:

  • 4 sovraccosce
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • succo di 1 limone
  • 1 vasetto di yogurt greco

gli altri ingredienti ovviamente sono a gusto personale (come del resto il dosaggio sia del limone che dello yogurt, che del curry)

Come prima cosa spello, disosso il pollo e lo taglio a pezzetti, inizio a farlo cuocere in olio una volta che tutti i pezzetti hanno preso colore aggiungo il trito finissimo di cipolla e carota e dopo un pò quando il tutto è ben insaporito aggiungo abbondante curry, una rimestata, aggiusto di sale e poi lo porto a cottura o in pentola a pressione (10' circa dal sibilo), altrimenti con la cottura normale 15'-20' dovrebbero bastare. se occorre aggiungere del liquido (brodo o acqua) se usiamo la pentola a pressione prima di chiuderla, se usiamo la cottura normale aggiungendo via via liquido caldo. Consideriamo che poi dopo, con l'aggiunta dello yogurt, si fluidifica il sughino.

Qunado il pollo e' cotto va' levato dal fuoco e si aggiungono il succo di limone e lo yogurt.
(Ricetta di Marble)

1 commento:

  1. Provato con petto di pollo, buono.
    Alla fine ho fatto rapprendere un po' il sugo a fuoco vivo mescolando velocemente perche' mi risultava troppo liquido, lo yogurt che ho usato non era bello compatto.
    In altra ricetta il succo di limone veniva usato in piccola parte anche all'inizio, quando si fa cuocere il pollo da solo.
    Da testare.

    RispondiElimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito