domenica 6 marzo 2011

sill graddfil 2 la vendetta (aringhe marinate in panna acida)

Si mi erano piaciute e quindi ho deciso di farle anche io.

Il necessario:

  • Filetti di aringa (li ho trovati affumicati da Auchan, 1.80 euri 2 filetti, vedi foto)

  • Erba cipollina (cercare bene, Esselunga e Auchan c'e' in vaschette)

  • Aneto (Esselunga c'e', io non l'avevo ho usato le barbe dei finocchi)

  • 1 confezione di panna (direi da cucina, io ho usato Sojsun panna vegetale di soia, sono allergico a quella normale, il risultato e' riferito a questo, 20 cl)

  • 1 vasetto di Yogurt bianco, il piu' acido che conosci

  • 1 limone (piano B, se lo Yogurt nn e' acido abbastanza)

  • 1 cipolla, io usato una bianca direi va bene, poco aggressiva, non serve tutta.

  • 1 vaso di vetro con coperchio x marinare o recipiente simile

  • se si vuole mangiare come secondo:

  • patate e il necessario per farle (bollite o rosolate, come si preferisce,  senza aromi tipo rosmarino ecc.. solo sale se necessario)


[caption id="attachment_214" align="alignnone" width="320" caption="gli ingredienti necessari"][/caption]

[caption id="attachment_215" align="alignleft" width="320" caption="Panna,Yogurt e se serve limone, l'acido serve per marinare il pesce"][/caption]

Ora in una ciotola unire la panna e lo yougurt, la cosa giusta e' di fare meta' e meta' per i due ingredienti, siccome avevo piu' panna ho aggiunto circa un cucchiaio da tavola colmo di succo di limone limpido (senza residui di polpa o semi) mescolare ben bene, io ho usato una frusta.

[caption id="attachment_216" align="alignleft" width="320" caption="Erba cipollina a pezzettini (idem l'aneto se c'e')"][/caption]

Laviamo l'erba cipollina e poi la tagliamo in piccoli pezzi, non tritata come il prezzemolo mi racomando, diciamo a pezzetini di circa un mezzo centimetro o giu' di li', unire al composto nella ciotola e mesolare bene (idem l'aneto se lo si ha).

[caption id="attachment_217" align="alignleft" width="320" caption="Cipolla a dadini"][/caption]

E' il momento della cipolla, ne ho usata circa un po' meno della  meta' di quella che si vede in foto all'inizio, va tagliata a quadrotti non troppo grossi e non troppo fini, la vogliamo sentire sotto i denti quando la mangiamo, quando pronta unire come sopra, sempre mescolando bene.

[caption id="attachment_218" align="alignleft" width="320" caption="Filetti di aringa a bocconcini"][/caption]

Ora passiamo al pesce.
Tagliare i filetti a striscioline o bocconcini che dir si voglia, larghezza massima un centimetro.
Quando fatto unire alla salsa e mescolare con cura, che si amalgamiamo bene.

[caption id="attachment_219" align="alignleft" width="320" caption="In vaso e a marinare in frigorigero almeno 12 ore"][/caption]

Dopo aver mescolato con cura tutto, travasare nel vaso o nel recipiente scelto il composto curando che non restino bolle d'aria, chiudere e riporre in frigorifero direi per almeno 12 ore. Se si usa la panna di soia come ho fatto io se si assaggia appena fatto il composto, si sente un po' il sapore della soia (quel retrogusto di cartone XD ), a fine marinatura garantisco nn si sente alcun retrogusto e sfido  chi lo mangia a dire con cosa e' fatta.

[caption id="attachment_220" align="alignleft" width="320" caption="Patate arrosto o al forno"][/caption]

Se si desidera mangiare come secondo preparare delle patate arrosto o al forno o lesse come meglio si preferisce, la preparazione e' ottima comunque anche come antipasto con fettine sottili di pane o fette biscottate.

[caption id="attachment_221" align="alignleft" width="320" caption="Impiattato"][/caption]

Ecco il risultato finale, ho decorato con qualche filo d'erba cipollina e un cucchiaio di panna acida prelevato dal vaso.

Il sapore dell'affumicato e del salato delle aringhe e' stato smorzato dalla marinatura e la carne del pesce si e' ammorbidita, cipolla ed erba cipollina hanno ceduto i loro aromi alla salsa che pur risultando sapida resta delicata.

[caption id="attachment_222" align="alignleft" width="320" caption="Slurppppp...."][/caption]

Ebbene si' confesso che ho leccato il piatto :)

(Ikea ce fai na pippa !! 8) )

1 commento:

  1. P.S
    Se si sceglie la panna vegetale stare bene attenti a cosa contiene, leggere l'etichetta, se ci sono grassi idrogenati o genericamente grasi vegetali... lasciar perdere sono peggio di quelli animali.

    RispondiElimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito