domenica 13 marzo 2011

Open Street Map

Ho conosciuto questo progetto qualche anno fa grazie a una collega di lavoro, Graziella, e a suo marito Max che mi han suggerito di guardarlo, un connubio tra cose tecnologiche (che mi affascinano) e materiale libero per tutti (la cosa giusta).In pratica si tratta di "mappare" da zero il territorio, presente Googlemaps ?
Ottima cosa, li pero'  non si possono usare le mappe, sono in un modo o nell'altro soggette a diritti di utilizzo, per carita' ...sacrosanti, loro ci mettono i soldi e i mezzi e ritengo giusto ne abbiano un ritorno se il loro lavoro viene usato per cose che fruttano soldi ad altri.
OSM, chiamiamolo cosi', prevede che tanti volontari senza particolari impegni, si occupino di mappare il territorio vicino a dove risiedono, dove fanno vacanze, dove fanno sport....
Il paese dove abito per esempio sulle mappe OSM non esisteva, ora c'e' :)

Il sistema e' simile a Wikipedia l'enciclopedia libera, tutti possono aggiungere quello che conoscono,  le mappe, i negozi, i punti di interesse, sentieri di montagna, rifugi, installazioni di qualunque tipo.
Le mappe cosi' costruite sono disponibili all'uso per esempio anche su navigatori, sistemi di posizionamento... anche per cellulari tipo OsmAnd (vedere anche qui) e TrekBuddy si tratta di software libero, in costante miglioramento ed evoluzione, ora magari giovani, con qualche pecca, qualche bug, funzioni non al top.... ma frutto di lavoro di persone appassionate e sinceramente alcune cose son meglio di quelle commerciali, proprio perche' create da persone che avevano una certa esigenza e han creato qualcosa per soddisfarla.
Io per quel poco che ho potuto ho aggiunto le mappe dei luoghi che ho visto,  rovistando nella memoria seppure devo ancora capire bene come funzionano tecnicamente alcune cose, ho trovato oggi un forum dedicato in italiano :)
Siamo pochi speriamo si cresca.

1 commento:

  1. Progetto interessante, ma sopratutto molto utile per chi vuole una sorta di segnalibro. Un pò come lasciare delle traccie, che alla fine aiutano il prossimo a trovare determinate cose.

    RispondiElimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito