domenica 25 dicembre 2011

Upgrade di Ubuntu da 10.04 LTS a 11.10

E' da un po' che avevo la tentazione, ho provato sul mio pc secondario a fare l'upgrade.
L'operazione di salto senza upgrade intermedi e' sconsigliata ma.... 
Ho scaricato la iso, masterizzata su cd riscrivibile da 80 minuti e avviato....


Nella versione 11.10 avviando il pc da CD rom e utilizzando la versione live di ubuntu, compare una volta entrati anche l'opzione di installazione con salvaguardia dei documenti/dati precedenti, penso che quando poi si deve scegliere il nome del pc e utente si debbano riportare i nomi vecchi, nel mio caso ha creato una nuova dir /home con un nome nuovo e quella vecchia e' rimasta col nome vecchio ma separata, in pratica accedendo al SO non ho a disposizione i file della vecchia home ma si trovano risalendo nella dir /home/vecchia_denominazione (ci sono non sono stati cancellati)
Non ho riavuto cosi' subito per esempio i bookmark salvati di firefox e le impostazioni degli account (mail ecc).
L'interfaccia e' cambiata parecchio, di default invece del buon vecchio Gnome ci si trova di fronte Unity, che si presenta come una specie di docbar sulla sinistra con alcune icone gia' preconfigurate e un funzionamento a mio avviso molto simile a W7 (winzozz seven).
L'ampiezza delle icone e della grafica mi fa pensare sia probabilmente comodo per l'uso su tablet o dispositivi touch.
Il client di posta predefinito diventa Thunderbird di mozzilla al posto di evolution, le foto gestite da Shotwell invece che da F-spot.
Il primo contatto visivo confesso e' bello, il primo contatto operativo ..... mi da' tanto l'impressione del solito ... ok sappiamo che non sai cosa e' un pc...facciamo noi, appunto tipo w7 contro XP.
Ribadisco, prima impressione venendo da Gnome.
Ho a disposizione 3 temi grafici e nessuna opzione per scaricarne altri, tra l'altro con i consueti pulsanti di comando finestre (chiudi minimizza/massimizza) sulla sinistra invece che sulla destra.... un po' spiazzante, mi immagino uno che proviene da windows...
Cosi', ripeto, a muzzo provo a clikkare sulle barre per vedere se si puo' modificare qualcosa, tipo la grandezza delle icone... saro' sfigato ma nulla (uso ubuntu da ormai quando xp e' andato in pensione, qualche annetto).
Il pc secondario e' anzianotto mi piacerebbe disabilitare gli "eye candy" ma non trovo opzioni...
Ho trovato questa guida 
Sinceramente mi son fermato dopo aver installato la possibilita' di scegliere Gnome come sessione all'ingresso (quando si deve inserire nome utente e pwd all'avvio):
riporto le istruzioni pari pari per installare la possibilita' di scelta, in mancanza a me da' solo Ubuntu e Ubuntu 2D


1) Per inserire Gnome apriamo un terminale (è negli accessori… si puo' trovare da dash e nel filtro di ricerca inserire terminale) una volta aperto il programma al suo interno scriviamo:
$ sudo apt-get install gnome-session-fallback (verra' richiesta la pwd da amministratore)
2) riavviare.
3) alla sessione di login


 Selezionare GNOME Classic

Io ho selezionato Gnome (no effects) per risparmiare risorse essendo il pc datato.
Non sono andato oltre perche' sinceramente non mi trovo con le barre/doc tipo cairo ecc.
Fatto cio' riappare il buon vecchio sistema Gnome, pero' ad un primo esame parecchio mutilato, cioe' ci sono molte meno opzioni che nella vecchia mia versione (in pratica le stesse sotto Unity ma un po' piu' direttamente selezionabili). Impostazioni di sistema e' parecchio piu' scarso come opzioni, la voce Sistema in alto e' sparita e le voci sono mischiate alle altre. Pare che ci sia parecchio da lavorare per riportare il tutto come in precedenza, si ha l'impressione di un sistema con le opzioni ben nascoste.... a prova di smanacciatore inesperto. Non vorrei che mi diventasse alla winzozz, pieno di grafica e praticamente semi blindato.
Sul pc che uso mi tengo la vecchia LTS fino alla nuova versione LTS, poi si vedra'.

PS.
L'ubuntu software center mi pare sia diventato tipo il market di google.... gratis e a pagamento.... interfaccia grafica... (saro' impedito ma non trovo il vecchio gestore di pacchetti)....

Aggiornamento 30/01/2012
Ho levato Ubuntu e installato Debian, il rilascio piu' recente. Come prima impressione buona, ho il mio buon Gnome funzionante come prima, non avendo cancellato la home (e' su una partizione a se' stante) e avendo usato lo stesso nick per l'installazione e il partizionamento manuale del disco,  si e' presa da sola tutti i dati e ho avuto a disposizione la home di prima gia' funzionante, essendo Ubuntu derivato da Debian anche parecchie configurazioni risultavano gia' a posto come erano prima (la posta con Evolution per esempio). Cosa forse un po' pericolosetta per la stabilita' del sistema.... ma' vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito