domenica 8 gennaio 2012

iPad 32gb WiFi+3G

Mi e' stato regalato un iPad 32gb, regalo inaspettato e molto gradito.
Scrivo alcune impressioni iniziali dopo qualche giorno di utilizzo, ovviamente non lo conosco a fondo quindi magari non mi sono accorto di alcuni utilizzi possibili.
Vediamo un po', cominciamo dalla macchina.
Sottilissimo, bello a vedersi, ottima definizione, luminosita' dello schermo regolabile sia automaticamente che manualmente (modo fisso), sensibilissimo al tocco, ottima fluidita' di effetti e grafica.
Un po' scomodo da mettere e togliere l'alloggiamento della micro sim telefonica (usa quelle piccoline) io confesso che ne avevo una normale che ho ritagliato con attenzione usando delle forbici e ho usato quella.
La batteria e' veramente di lunga durata, per ora non sono riuscito a scaricarla completamente anche lasciandolo acceso collegato in wifi una giornata, certo non ci ho fatto giochi e lo schermo e' restato in standby parecchio.
Leggero, non ho notato riscaldamento particolare durante l'uso, si collega alla rete wifi senza problemi dopo la prima necessaria impostazione di password, e' dotato di gps interno direi piuttosto sensibile e si appoggia anche alla localizzazione approssimativa utilizzando la cella telefonica dove e' agganciato.
E' da precisare subito che la schedina sim viene utilizzata solo in modalita' dati, non si spediscono sms, non si usa come telefono tradizionale, grossa pecca per conto mio.
Il lato macchina direi che e' ottimo.
Per quanto riguarda il software il mio ha a bordo iOS 5.0.1, supporta iCloud, la nuvola, uno spazio di archiviazione sui server Apple dove vengono duplicati i dati del tablet e gli stessi diventano accessibili su smartphone o ipod si possono salvare calendario, rubrica, immagini, documenti.
Sinceramente al momento nulla a che vedere coi servizi offerti da Google, dove per esempio calendari e documenti possono essere condivisi con altri utenti creando gruppi di lavoro nella cloud.
La dotazione software iniziale e' un po' spartana, c'e' il necessario per cominciare ad usare la macchina, per dire manca una sveglia, una semplice calcolatrice, in compenso appena si cerca di accedere all' appstore chiede di inserire numero della carta di credito e dati relativi :) si puo' comunque selezionare come metodo di pagamento nessuno per proseguire.
Per ora ho installato alcune applicazioni gratuite come un lettore di ebook, un gestore di mappe offline (Galileo) che poi ho integrato comprando la app spendendo sui 4 euro, un registratore sonoro, l'applicazione dropbox, una app di bussola elettronica, calcolatrice e sveglia, sto' provando una app di diario personale.
In safari non e' permesso installare l'Adobe flash player per cui i siti che usano tale tecnologia risultano monchi.
Il sistema e' molto chiuso, per caricare contenuti bisogna usare iTune un programma che funziona solo sotto windows o macOS, immagino che controllera' che il materiale multimediale sia "pulito" con DRM e quanto altro a posto, collegando la usb al pc non me lo vede come un normale HD esterno, quindi niente trasferimenti cosi'.
Le app sono un po' pesanti come spazio utilizzato sembra, probabilmente colpa della grafica non so'.

Sinceramente per il costo che ha mi aspettavo qualcosa di piu' dal lato software, a parte il SO ovviamente.
Sarei curioso di vedere un tablet android come e' messo, io col mio cellularino LG optimus One ci faccio molte cose e mi pare piu' agile, trasferisco e inserisco dati senza problemi, ho subito tutti i dati dei servizi google disponibili (su ipad per esempio son riuscito a sincronizzare un solo calendario da google).
Vedremo piu' in la' con l'utilizzo se mi fa' migliore impressione.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito