domenica 20 novembre 2011

Prova stufetta a legna - Hobo stove test

Qulache tempo fa' avevo cercato di ricavare da una latta del caffe' una stufina da bivacco o Hobo stove che dir si voglia. Ho usato la latta del caffe' perche' mi pareva l'unica in lamierino tipo acciaio non smaltata all'interno. Ho praticato dei fori sia sotto che sui lati, in basso e in alto e un' apertura su di un lato per inserire piccoli pezzi di legna. Avevo gia' fatto una prova di accensione in una giornata ventosa e tutto sommato era risultata positiva, nonostante il vento il focolare risulta protetto, praticamente niente scintille.

Ok comincia a bollire
Ora ho voluto provare a vedere se si riesce a scaldare dell'acqua, come fonte di calore va bene potendo inserire la legna da sopra, volevo vedere inserendola dall'apertura laterale.
Ho aggiunto nei fori sul fondo delle coppiglie come si puo' vedere nel filmato per tenere sollevata da terra la stufina e favorire l'ingresso dell'aria e utilizzato un lungo chiodo sempre inserito in uno dei buchi sul fondo per fare in modo che non si possa ribaltare.
Rolling boil come si dice


L'acqua ha bollito pero' ci e' voluto piu' tempo che usando il bruciatore a cera, va' un po' rivisto il progetto non so' se ci son pochi buchi sul fondo o e' stretta la lattina ma la fiamma tende a spegnersi e non e' molto agevole inserire la legna, per altro ne ha consumata poca pur mettendoci piu' tempo.
Piccolo bivacco, un paccheto di noodles e si pappa


Parecchio fumo e la gavetta utilizzata poi e' risultata molto sporca esternamente, catramosa. Si e' pulita essendo in acciaio ma ci e' voluto piu' tempo. Credo sia meglio coprire con qualcosa tipo coperchio o foglio di alluminio la gavetta / pentola, io l'ho lasciata scoperta e alla fine dentro all'acqua c'erano finiti diversi moscerini e un po' di fuliggine.




Potendo sistemarla comunque direi non e' male, leggera da portare e il combustibile si trova praticamente sempre. Sarebbe da provare inserendo all'interno il bruciatore a cera per vedere come va', io ho fatto l'apertura laterale troppo piccola, sarebbe da inserire dall'alto prima di accenderlo.


Ecco il video del test.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito