lunedì 4 luglio 2011

Oasi LIPU - Cesano Maderno

Oggi ho fatto un giro all'Oasi della LIPU di Cesano Maderno (pagina visibile anche qua), premetto subito che gli orari indicati si riferiscono alla presenza degli incaricati e all'apertura del centro visitatori, l'Oasi si puo' visitare a qualunque orario.
Di fianco al centro visitatori c'e' un parcheggio (aperto negli orari di cui sopra) altrimenti si trova posto anche nella via Don Luigi Orione, quella che porta all'ingresso dell'oasi.
In effetti ci ero stato anche domenica scorsa, in quell'occasione ho portato il GPS e mappato un po' i percorsi interni che ho poi riportato sul sito di Open Street Map la mappa ora e' visibile.
Avevo fatto qualche foto con una macchina tascabile Kodak EasyShare C190 con risultati un po' scarsini pero' e tentato di filmare con la Philips Esee con risultati pessimi. In compenso avevo girato dentro i boschi ben bene (circa 6 Km da GPS).
Oggi son tornato con la macchina buona, Nikon D40, e qualcosa di meglio ne e' uscito anche se non ho l'attrezzatura adatta, ci vorrebbe un teleobiettivo potente. Ho visto pero' col binocolo diversi uccelli acquatici, delle folaghe, 2 aironi cinerini, e alcune tartarughe, all'ingresso del bosco c'erano anche 2 coniglietti, uno ho fatto tempo a fotografarlo.
Gli aironi sono arrivati verso mezzogiorno piu' o meno come domenica scorsa, io ero nel capanno di osservazione quello in basso a sinistra nella mappa, si raggiunge uscendo dall'oasi e percorrendo un tratto della strada asfaltata, fino a un istallazione del gas metano, dove inizia il sentiero per arrivarci (c'e' un sentiero in costruzione parallelo alla strada...fruibile saltando uno steccatino) uno si e' messo a cacciare nel piccolo stagno presente sulla sinistra del capanno.
Il set di foto e' visibile su flickr



Nel bosco solita "imboscata" di una torma di zanzare ho messo i mezzi guanti ma si sono accanite lostesso sulle dita :)
All' inizio del percorso e' presente la cascina La Montina con ristorante e parcheggio (si accede da una via posteriore in auto) uscivano ottimi profumi devo dire.
Menzione particolare a sto tizio:



Io nascosto nel capanno e lui tranquillo e beato a camminare sulla riva dello stagno (dove e' vietato per altro) e manco con addosso qualcosa di mimetico...
Sto' cercando di mettere insieme un piccolo video con le foto fatte ma la cosa e' impegnativa :) se riesco poi metto il link.
Be' un angolo di natura in mezzo alle citta', una visita la merita.
p.s.
il video

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito