sabato 9 luglio 2011

Google+

Un paio di giorni fa' tramite Clara e Loris son riuscito ad intrufolarmi nel nuovo Google+
In pratica e', come si puo' leggere in tantissimi articoli, un nuovo concorrente di Facebook, lo scopo e' praticamente lo stesso, il famigerato "social network" :) il funzionamento pero' e' diverso.

Le persone con cui si stabilisce un "legame" via elettronica si possono dividere in "cerchie" cioe' dei gruppi che possono rappresentare i reali legami in real life, per esempio gli amici che si conoscono "fisicamente", quelli che si conoscono solo virtualmente, i colleghi di lavoro, i familiari, i compagni di scuola.... ogni post che si scrive puo' essere indirizzato ad una o piu' cerchie o anche singole persone, le cerchie (gruppi) non indicati non vedranno il post. E' integrato con Buzz un sistema simile a twetter di casa Google, Picasa per la condivisione di foto e video,  dice spazio illimitato aggratis....buono!! ci ho buttato su' 600 foto e ha retto il colpo :) (c'e' un limite di dimensione per singola foto).
E' ancora in fase di test, in effetti e' un pochino acerbo anche se funzionale, necessita un po' di apprendimento per capire il sistema, per esempio che succede se una persona viene levata da una cerchia e messa in un altra... se perde la visualizzazione dei post della cerchia precedente o se rimangono almeno fino alla data di permanenza, quindi se uno capisce di esser stato "scerchiato" :) oppure no (ho il sospetto di si, almeno ora).
Aggiungendo una persona a una cerchia si fa' un operazione simile a "segui" di Tweeter cioe' si comincia a ricevere lo streem (flusso) dei post pubblici di quella persona e si puo' rispondere (quindi non serve la conferma dell'amicizia come su FB), i post invece inviati alle cerchie non saranno visibili, come i dati personali che non siano stati contrassegnati come pubblici nel profilo.
I messaggi diretti privati si ottengono condividendo esclusivamente con la persona ricevente il messaggio e selezionando il no ricondivisione (il ricevente non puo' ricondividere con altri il msg).
Il sistema del "mi piace" e' sostituito dal [+1] un bottoncino che oltre a essere presente in ogni post e' presente anche di fianco alle voci di una ricerca fatta sul web conGgoogle, quindi si puo' fare +1 anche su pagine web esterne a Google+ , i vari +1 poi vengono raccolti nel profilo utente di G+
Per i telefoni con so Android poi c'e nel Market un app apposita per gestire G+, trovo comoda la possibilita' di consultare le foto in modo semplice dall'app (serve ovviamente connessione internet).
Per il momento l'impressione e' buona, vediamo come evolve.

2 commenti:

  1. Come diceva qualche giorno fa' un' amica e' complesso G+.
    Ha molte similitudini con Tweeter, non e' un clone di FB. Forse ha qualcosa anche del blog... bisogna studiarlo un po'. I post pubblici per esempio possono finire nelle normali ricerche di google (come gli articoli di un blog), aggiungere qualcuno ad una cerchia non richiede la conferma da parte dell'aggiunto (simile al segui di tweeter), gli articoli pubblici sono pubblici davvero, cioe' possono uscire dall'ambito G+ e comunque essere letti anche al di fuori delle cerchie, da chi ti ha semplicemente aggiunto ad una sua cerchia.
    Cio' che si invia specificatamente ad una o piu' cerchie invece rimane in ambito G+

    RispondiElimina
  2. Una delle forze di FB potenzialmente e' quella di poter creare dei gruppi di opinione.
    In pratica creo un gruppo, immetto degli amici (che comunque possono levarcisi) e loro se sono concordi possono immettere altri amici che a loro volta possono partecipare o levarcisi. Il procedimento e' semplice, lineare ed esponenziale.
    Qui non mi e' chiaro, poniamo creo una cerchia, inmetto dei contatti, e invio i msg come cerchie estese ? sperando che qualcuno legga ? gli devo chiedere di aggiungermi a una loro nuova cerchia e di invitare nella loro stessa nuova cerchia altri...troppo incasinato.
    La controparte (poniamo che voglio creare un movimento contro la benzina a 1.70 euro il litro) non si rende conto di quanti sono d'accordo...non esiste un gruppo del tipo "piuttosto che benzina 1.70 andiamo a piedi e voi vi fottete" con 500 mila partecipanti... be' a meno che babbo google proponga alle aziende a pagamento un sistema di monitoraggio...sul tema ... XD
    Son solo prime considerazioni, vediamo come si evolve il sistema.

    RispondiElimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito