domenica 29 maggio 2011

Gajum (Canzo)-Terz'Alpe-Colma di Ravella-Consiglieri-Gajum

Oggi nuovo giro in montagna, studiato il percorso ma pensavo fosse piu' "morbido" invece ho trovato delle ripidita' concentrate, sia in salita che in discesa ... alla fine credo siano circa 800 metri di dislivello..
Si parte nei pressi della fontana delle fonti Gajum, a Canzo (parcheggio).
Si seguono le indicazioni per il PrimoAlpe , la strada e' una mulattiera carrabile a fondo di ciotoli cementati, il primo tratto mediamente inclinato (c'e' un dislivello sui 250 metri).
Raggiunta la Prim' Alpe si puo' vedere un ampia zona di sosta con tavoli e panche, un antico fontanile e diversi fabbricati (non so' se vi sia risroro), da qui si procede quasi in piano fino alla Terz'Alpe (dislivello sotto i 100 metri) passando per i ruderi della Seconda Alpe, quasi un piccolo villaggio si direbbe da quello che resta, bella fontana (non so' se potabile), presenza di un albero monumentale e di una cappellina.
Prima di arrivare alla Second'Alpe si incrocia anche una cappellina votiva costruita dagli Scout dedicata a san Girolamo.
Da Terz'Alpe (presente ristorante/agriturismo, rifornirsi di acqua nel caso, dopo non ne ho piu' trovata c'era un profumo di pappa buona passando...) si prende la scalinata sulla sinistra del fabbricato e si comincia a salire verso i corni e la colma, il sentiero e' abbastanza ripido, a tratti ciotoloso, a tratti di terriccio.
Si incrocia una piccola area di sosta a circa meta' percorso, arrivati alla colma si volta verso destra (presente una piccola area di sosta) qua' il sentiero e' ripido e poco segnato, si intuisce appena, passa in una pineta e punta dritto verso l'alto, arrivati in cima si incunea tra alcune roccette da salire che conducono alla vetta del monte da cui si puo' vedere un bel panorama sui corni, resegone e tutti i monti intorno.
Si prosegue verso il sasso malascarpa e la grossa torre dei ripetitori lungo il percorso ci sono molti cartelli che indicano il tipo di rocce che si incontrano.
Dalla torre il sentiero diventa una mulattiera carrabile ampia che scende verso il rifugio Consiglieri che si raggiunge in discesa dopo un cammino abbastanza breve, sulla sinistra volendo si puo' salire al monte Rai prima di raggiungere il rifugio, o proseguire dopo il rifugio e salire al monte Cornizzolo (salita ripida).
Se non si vuole mangiare al sacco il rifugio Consiglieri offre pappa buona.
Per la discesa al punto di partenza ho preso un sentiero segnalato su una cartina, pero' e' molto scosceso e sassoso, ripido, in discesa son scivolato un paio di volte, i sassi non son ben fermi, mancano segnali, c'e' solo qualche bollo colorato qua e la'.
Giunti a valle si guada il torrente ravella e si prende il sentiero "geologico" verso sinistra che riporta alle fonti del Gajum dove la fontana aspetta per alcune buone sorsate di acqua fresca.
Si potrebbe fare anche al rovescio il percorso, pero' il tratto di salita da questo sentiero e' almeno a mio avviso, impegnativo, tutto in salita su fondo sconnesso .... ci vuole una buona "gamba"

Qui' la mappa GPS GPSies - Gajum(Canzo)-Terz'Alpe-Colma-Consiglieri-Gajum
Manca un pezzo del tracciato alla partenza perche' il gps mi si e' spento da solo 2 o 3 volte...:( c'e' da aggiungere quindi almeno un Km alla percorrenza.