domenica 22 maggio 2011

Da Colma di Sormano a monte Palanzone

Be' avevo voglia di tornare al monte san Primo, ci sono stato tanti anni fa con un amico, non son riuscito a capire bene la strada da fare e quella che ho visto mi pare troppo lunga (circa 17 km tra andare e tornare).
Per caso ho visto che dalla Colma di Sormano si puo' andare al monte Palanzone, anche li' ci ero stato con mio padre alcune ere geologiche fa' :)

Mi e' sembrato abbordabile, usando alcuni programmi tipo QlandKarte GT (su Linux dialoga con il mio gpiessino da viaggio Garmin Etrex Venture HC ) ho calcolato la distanza, poi rivelatasi quasi esatta (circa 9 km andata e ritorno).
Ho guardato le previsioni del tempo e manco a dire i due siti credo maggiori 3B meteo e Il Meteo erano in contrasto, uno dava pioggia, l'altro solo parzialmente coperto con schiarite... (ha vinto 3b meteo) boh son partito ugualmente, a casa sembrava tempo discreto.....
Sul posto, arrivando per tempo ci sono parecchi posti auto in un paio di parcheggi liberi, pochi metri dopo l'Osservatorio astronomico.
E proprio di fronte all'Osservatorio parte la strada da prendere, ampia e sassosa porta ad un cancello di ferro chiuso ma con un passaggio pedonale sulla destra, il percorso iniziale e' su fondo sassoso, alcuni tratti anche fatti in cemento, dove la salita e' piu' ripida, si perche' e' un percorso "breve" ma piuttosto rampichino. Piu' o meno da qui parte anche un sentiero di cresta, cioe' e' possibile arrivare al Palanzone passando attraverso le creste dei monti che lo precedono, pero' si tenga conto che' un bel salire un versante e scendere l'altro per poi passare al successivo.
Tornando al sentiero che ho fatto, la parte iniziale e' ombreggiata poi si esce allo scoperto se e' una bella giornata tenerne conto, il sole picchia. Si guadagna quota con diverse salite anche lunghette, bei panorami a destra verso e sinistra.
A circa 2/3 del cammino c'e' un indicazione, Palanzone 0,45 - rifugio Palanzone (Riella) 0,30 a parte i tempi da stambecco, tener presente che se si sceglie la via diretta per il Palanzone c'e' da farsi circa 1km di salita bella ripida su sentiero direi sconnesso, a balze. Io ho optato per dirigermi verso il rifugio per vedere se c'era un'altra via, ed in effetti dopo un altra piccola salita e un po' di cammino, arrivato ad uno slargo erboso sulla sinistra ho visto un sentiero che portava verso la cima, bello ripido pure lui ma molto meno lungo dell'altra via. L'altro sentiero l'ho fatto al ritorno in discesa.
Una nota, c'erano pecore e asini al pascolo non so' se ci sono sempre comunque.... il terreno verso la cima del Palanzone era  un vero campo minato :)

Il tracciato e' visibile qua GPSies - Colma di Sormano - monte Palanzone  ho anche fatto un po' di foto le ho messe su flickr.



I due video


Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito