venerdì 31 luglio 2015

Venezia Camping Village

Venezia.
Ci ero stato tantissimi anni fa', ai tempi della scuola superiore, a vedere il carnevale, poi mai piu'. Alla mia compagna piace molto questa citta' e ci va' di tanto in tanto, sfruttando qualche appetibile offerta che si trova in rete sui vari siti tipo booking.com e simili.
Ho fatto parecchia resistenza... poi mi ha convinto ad andarci, pero' un po' a modo mio, in campeggio :)

Questa volta pero' con una tenda spaziosa, la Quechua Arpenaz Family 4.1.
Questo articolo pero' riguardera' il campeggio come struttura e le mie impressioni.
Avevo contattato telefonicamente il campeggio per sapere se vi fosse posto e mi e' stato detto di arrivare entro le 17.00 (non e' possibile fare prenotazioni per lo stesso giorno) entro quell'ora avrei trovato spazio. Immagino che essendo venerdi', dopo si presenta la gente che vuole fare il fine settimana.
Siamo arrivati per tempo. La strada per arrivare non e' particolarmente complessa, l'ingresso si trova alla fine di un vialetto in mezzo a due concessionari d'auto.
Appena dentro sulla destra c'e' il parcheggio auto e il corpo di fabbricato che ospita la reception e tutti i servizi del campeggio, sempre sulla destra appena entrati c'e' anche la zona conferimento rifiuti, cassonetto e campane per la differenziata (forse un po' sottodimensionati rispetto all'utenza).
Ci siamo registrati ed abbiamo ricevuto diverse informazioni sui servizi del camping, oltre ad un utilissimo depliandt con i prezzi, gli orari e la mappa del campeggio, la mappa di Venezia,  l'indicazione dei mezzi pubblici per raggiungere la citta', la mappa dei dintorni con segnalati farmacia, centri commerciali (mediaworld, decathlon, obi, lidl, auchan) raggiungibili in circa 15 minuti di auto (lidl anche a piedi). Consiglio di esaminare con attenzione il foglio, ci sono molte indicazioni utili.

Il campeggio ha anche un'uscita secondaria, situata nella zona bungalows, da cui si puo' raggiungere la fermata degli autobus per Venezia (e ritorno) senza farsi tutto il giro dall'ingresso principale. Il cancello e' previsto di una tastiera utilizzabile al ritorno per aprire con un codice che viene indicato al momento della registrazione. Utile anche per tornare di sera.
Siamo entrati e siamo andati a cercare una piazzola libera, la zona tende e' sulla sinistra del vialetto centrale di fronte all'ingresso. Ci sono anche alcuni posti sparsi sulla destra in fondo vicino alla zona camper/bungalows ma sono proprio pochi ed erano occupati.
Le piazzole sono delimitate e direi capienti, ci e' stata la macchina e la tenda (grande), provviste di colonnina per la corrente elettrica, colonnine illuminate di notte da luci credo led. Attenzione, per connettersi e' necessario un cavo dotato di spina tipo industriale

o di un adattatore da industriale a civile, cosa quest'ultima che pero' in caso di pioggia puo' dare problemi, penso meglio un po' di cavo e l'adattatore tenerlo al sicuro sotto tenda (non ho esperienza diretta, consigli e pareri benvenuti).
Passiamo oltre, il sottofondo delle piazzole e' sabbioso, ricoperto da ghiaia di riporto, la delimitazione in legno (due pali e un traverso).
L'ombreggiatura e' data da piante piuttosto alte, mi son sembrati dei pioppi, colonniformi, con chioma non ad ombrello.
Attenzione ad eventuali allergie!!
Alcune piazzole (parlo della zona tende sulla sinistra dall'ingresso) godono di buona ombreggiatura, altre sole pieno.
La zona camper mi pare adeguata, non posso dire nulla sull'ombreggiatura perche' non ci sono stato a piedi.
In fondo al vialetto tende/camper e' presente una zona sosta pullman e la zona service per i camper, carico acqua potabile, scarico acque chiare, e' indicato anche wc kimic ma non me ne intendo quindi e' da approfondire dagli interessati (c'e' un'altra zona simile nel fabricato blocco servizi).
La presa d'acqua potabile per i camper (una canna in gomma avvolgibile tipo erogatore benzina) e' anche l'unica fonte di acqua "libera" presente nel campeggio. Ho chiesto sia in reception sia al bar e mi han detto che e' acqua potabile bevibile, non voglio fare il sofisticato pero' una fontanella dedicata ai tendaioli.....per dissetarsi o ad uso alimentare.....
Si per carita' per far bollire la pasta va' bene, bollire bolle e si sterilizza.
Non e' tanto l'acqua erogata che mi da' dubbi quanto la gomma di erogazione ed il relativo becco che puo' venire a contatto di ogni, e sviluppare di ogni restando in ambiente caldo/umido.
Veniamo al blocco servizi.
Sicuramente tutto moderno, ben fatto e curato.
Per i servizi presenti consultare il sito del camping
Ho notato come plus la lavanderia, la baby's room, il bagno disabili.
Vediamo alcuni punti:
- Pulizia
girando per il campeggio non ho visto carte rifiuti o sporcizia in giro o simili, pero' nella mia piazzola c'era una bici abbandonata con le ruote squarciate, immagino mollata da qualcuno li da un po'.....(controllo???)
Non ci sono cestini per i rifiuti, si deve portare tutto all'uscita nel cassonetto posto nella zona apposita (a fianco all'entrata).
Ci sono cestini rifiuti nei bagni per quello che si consuma li'.
- Bagni
rifatti nuovi direi, niente di particolare da segnalare. Non so' l'intervallo di pulitura/controllo, l'impressione.... forse un po' rarefatti..... pero' e' estate e con caldo torrido, non so', da verificare.
- Docce (uomini)
Ok. All'interno piccola panca e attaccapanni protetti dall'acqua. Portarsi almeno le infradito da tenere calzate, a piedi nudi direi sconsigliato, se non altro per non scivolare e farsi del male.
- Prezzi
Il prezzo della piazzola mi sembra onesto anche visto la vicinanza con Venezia.
E' data possibilita' di uscire dal campeggio entro le 18.00 (invece che entro le 10.00) pagando 10 euro in piu' , cosa onesta.
Da rivedere i prezzi del minimarket e di alcune consumazioni.
2 euri una bottiglia 1.5L d'acqua un po' esagerato, come 15 euro la colazione (capuccio, brioche, spremuta se non ho visto male).
Sinceramente non abbiamo usufruito (a parte l'acqua al primo giro), fatto un salto al Lidl li vicino e fatto spesa (2,75 euro 6 bocce d'acqua 1.5L Norda).
Ho visto parecchie persone al ristorante interno, sinceramente non so' i prezzi.
Attenzione!
Alla reception vendono i biglietti per l'autobus che porta a Venezia.
Comperarli per tempo.
Se si comperano in vettura costano il doppio.
La reception apre verso le 8.00, se si vuole uscire prima meglio premunirsi del necessario.

Giudizio
Il rapporto qualita'/prezzo (tenda), tenuto anche conto del periodo (fine Luglio/alta stagione) e' equilibrato/favorevole.
Per camper direi ottimo punto di appoggio con molti servizi disponibili.
Per tende la vita un po' piu' ... rough.... be ma non sceglievi la tenda se non eri un po' rough pure tu' no ?? :)
Per bungalows.... solo visti passando, mi son sembrati di nuova fattura, puliti e ordinati, magari un po' appiccicati, ma se uno ci va' per visitare Venezia.... amen :)
colazione in preparazione
Area tende
verso l'ingresso
verso l'area service x camper
Ancora verso l'ingresso
piazzole camper

piazzola tenda
La tenda molto spaziosa e comoda