sabato 22 agosto 2015

Pesce e cuscus a modo mio

So che non si fa' cosi' a cucinare il cuscus ma ho fatto una prova. Non e' venuto male come piatto.
Ho usato una confezione di pesce misto congelato contenuto : vongole, 4 cozze, 4 gamberi, il resto anelli e ciuffetti di seppioline.
Olio, aglio, peperoncino, zenzero fresco, prezzemolo, un po' di vino bianco, cuscus di quello da far rinvenire in acqua o brodo caldo, un pochino di curcuma per dare colore.
Detto in breve l'idea era quella di preparare il pesce lasciando un sugo liquido piuttosto abbondante e quando il pesce fosse stato pronto, mettere il cuscus direttamente nella stessa padella del pesce per farlo rinvenire invece che prepararlo a parte. Una specie di cuscus risottato :)


Ecco gli ingredienti usati


Parto con un fondo d'olio e preparo i sapori per il soffrittino, per sbucciare lo zenzero fresco si puo' grattare via la pellicina con la punta di un cucchiaino da caffe'







Battutino pronto, lo metto nell'olio a scaldarsi, ci metto dentro anche i gambetti del prezzemolo tritati finemente



Faccio insaporire per qualche minuto a fuoco basso, non ho messo sale.




Aggiungo il pesce, mi raccomando attenzione a mettere liquidi nell'olio bollente o particelle di ghiaccio potrebbero esserci reazioni pericolose.
Il pesce lo avevo scongelato in precedenza, senza toglierlo dalla sua confezione sono rimasti quindi anche un po' di succhi del pesce stesso. Ho aggiunto il vino e cominciato la cottura, dopo alcuni minuti ho anche aggiunto parte del prezzemolo.
Pesce surgelato di questo tipo va' cotto secondo me' a fuoco molto basso e con molto liquido, altrimenti diventa di legno o si disfa. Il liquido comunque a me' serviva per poi reidratare il cuscus.


A cottura del pesce terminata ho tolto dal fuoco e ho aggiunto il cuscus, tenere presente che assorbe circa il suo stesso volume in liquido, in questo caso pero' il sugo e' abbastanza denso e la semola riuscira' ad assorbirne solo una parte, bisogna regolarsi un po' per tentativi. Io comunque ne ho messo 3 cucchiai, meglio un po' meno piuttosto che rischiare che parte del cuscus non si ammolli a dovere.
Un poco di prezzemolo, mescolato tutto ben bene, coperto e lasciato a riposare per un 10 minuti, il tempo della reidratazione (vedere sulla scatola del preparato).



Ed eccolo pronto.
A me' e' piaciuto, buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito