domenica 21 giugno 2015

Dropbox - Fixing della richiesta "Authentication is needed to run /usr/bin/dropbox as the super user" in Linux

Da alcuni giorni all'avvio del pc ricevevo una richiesta di autenticarmi come root dal programma Policy Kit per avviare Dropbox come dall'immagine qui' sotto




Non sapendo se dare il permesso o meno ho cercato un po' per capire se potesse essere qualche programma malevolo o no'. In effetti ho visto che la richiesta si presentava anche ad altri e anche in versioni precedenti di Ubuntu e/o Dropbox.
Ho cercato soluzioni, vediamo come risolvere.
Ho trovato una soluzione a questo link fixing authenticatio dropbox di +Ishan Somasiri  pero' anche se dai commenti funziona mi e' sembrato che nel mio caso la risoluzione del percorso dell'eseguibile di Dropbox che nell'articolo viene indicato come errato fosse invece corretto.
A questo punto ho provato ad avviare Dropbox dal terminale per vedere eventuali messaggi di errore :



In effetti come si vede c'e' un errore di permesso negato e viene indicato quale e' il file che genera la richiesta di autenticazione nel momento in cui il sistema tenta di accedervi.
Si tratta di un file di testo il cui proprietario e' root, si trova all'interno di /var/lib/dropbox/.dropbox-dist (directory nascosta) e da qui' nella directory che contiene la versione in uso di Dropbox (nella mia cartella ce ne sono 3 versioni).
Controllati i permessi ho visto che erano settati in modo che solo root potesse accedervi, per gli altri (gruppo e altri) accesso negato.
Ho modificato i permessi per il gruppo root e altri in sola lettura e a questo punto Dropbox si e' avviato senza chiedere altri permessi.


Ho controllato nelle directory delle altre versioni e ho visto che in queste il file in questione aveva effettivamente i permessi come settati sopra, sola lettura per gruppo root e altri, lettura/scrittura per root.
Forse in fase di installazione di un aggiornamento e' saltato il settaggio dei permessi ?
Per ora funziona, vediamo come va'.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito