sabato 6 luglio 2013

Modem/router D-link DSL 2640B - revisione E1

Il mio fido modem router Digicom aveva cominciato a dare segni di cedimento per cui data l'eta' e visto che rimane acceso 24/24 - 7/7 ... ho pensato di cambiarlo con un apparecchio piu' recente.

Ho puntato su un modem router D-link in quanto il nome mi pare (pareva) una garanzia ed anche il prezzo direi abbordabile, attorno ai 40 euro all' Auchan. Siccome tengo l'apparecchio in taverna, con il Digicom non riuscivo a raggiungere il primo piano di casa in alcune stanze e pensavo che questo fosse piu' potente. Purtroppo no', dove si "prendeva" prima si prende adesso, anzi forse qualcosina meno :(
Diciamo che la parte software e' molto piu' completa del mio vecchio "macinino" molte piu' opzioni e funzioni gestibili via browser.
Il grosso problema riscontrato e' che la velocita' di upload rimane bloccata ai livelli di un vecchio modem 14k :(
Ho cercato in giro x i vari forum ed in effetti il difetto e' presente e lamentato da molti.
Necessita una spiegazione pero'.
Facendo il setup dal CD presente nella confezione da windows, il difetto non si presenta. E non si presenta se non si modifica qualcosa tramite l'interfaccia via browser. Appena si cambia qualcosa e si salva la configurazione via browser, scatta il fastidioso bug, la velocita' in up e' bloccata a velocita' irrisoria. Io uso Linux per cui.....
L'apparecchi viene venduto o almeno io l'ho comperato con installato il firmware EU_1.01 che presenta questo problema. Mi chiedo perche' visto che e' noto e da tempo, ed e' disponibile oramai il firmware EU_2.04 beta sul sito della stessa D-link che pare risolve il problema. Dico pare in quanto ho appena provveduto ad aggiornare il firmware e sembra che il video che sto' uppando su youtube sale a 54k invece che a 14.... :) incrocio le dita....
L'aggiornamento del firmware non e' da tutti, perche' vendere un prodotto che si sa' ha un difettuccio ? non si potrebbe sistemarlo ? non e' che serve disfare il modem, basta venderlo col firmware aggiornato o metterlo nel cd e farlo aggiornare al primo avvio, avvisando chi non usa winzozz....
Alla fine sto modem e' venduto con capacita' ADSL2+ con velocita' di UP che (a seconda dell'abbonamento) potrebbero arrivare a 1 Mb .... trovarsi bloccati a 14Kb non fa' piacere.
Boh

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito