sabato 6 luglio 2013

Fornello ad alcool Trangia

I miei genitori, buoni campeggiatori, ai loro tempi cominciarono a cucinare su di un fornello ad alcool.
Ho ancora in casa quel primo fornello che ne ha passate parecchie ma comunque funziona ancora come si deve.
L'ho usato ancora lo scorso anno per cucinarci dei noodle al lago.
Il genitore
Bene, ho sperimentato parecchio con la costruzione in proprio di piccoli fornelli fatti con le lattine di alluminio della birra, su youtube si trovano tantissimi filmati sul genere. Essendomi un po' appassionato al bushkraft, alle escursioni, al campeggio non mi poteva sfuggire l'evoluzione moderna del mio antenato. Si tratta del fornello ad alcool della Trangia, fornello facente parte dello Swedish Army mess kit cioe' del kit da cucina da campo dell'esercito svedese, comprendente appunto la spiritiera, la gavetta, il paravento/stufetta il contenitore per l'alcool, cioe' quello che permette di cucinarsi un "pasto" caldo o di riscaldare un pasto gia' pronto/precucinato in condizioni di necessita'.
Il mess kit e' reperibile via internet (anche lui e' andato in congedo per quanto ne so') pero' ha un suo certo costo. Io come al solito volevo sperimentare :)

La generazione successiva
Ho seguito il fornello Trangia in vari shop online, Amazon ecc. per parecchio, da noi lo distribuisce Ferrino, poi ho trovato un negozio a Milano che lo vende ad un prezzo accettabile (12 euro). Potendoci andare.... ci sono andato. Diciamo che cercano di venderlo nel kit da cucina Trangia, comprensivo di padelle e paravento, penso ottimi ma 65 euri non va' bene x sperimentare :)
Chiedere solo il ricambio del fornello :)
C'e' anche una confezione da 16 euro che comprende oltre al fornello un supporto per le padelle, direi buono se non si ha altra attrezzatura.
Io volevo sperimentare per cui ho optato per la spesa minima.
Ad una prima impressione il fornello risulta solido, dotato di 2 tappi, uno a vite che mantiene l'eventuale residuo di combustibile all'interno, uno a pressione che serve per spegnere l'alcool e per parzializzare la fiamma.
Attenzione che il tappo a vite non deve essere usato a fiamma accesa o a bruciatore caldo, all'interno e' dotato di una O-ring per la tenuta dell'alcool in gomma che brucerebbe o rimarrebbe danneggiata in caso di uso improprio.
Ho costruito un supporto e un paravento con una scatola di pomodori usata, il paravento serve per contenere comunque il fuoco, meglio prendere precauzioni usandola in luoghi a rischio.
Il supporto mi da' piu' sicurezza di non rovesciarla accidentalmente.



In attesa di poter provare il tutto ho fatto un video di presentazione :

 
 

3 commenti:

  1. Ciao,
    interessante, potresti dirmi da che rivenditore a Milano hai trovato il fornello?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Kim Scout in via Burigozzo a Milano :

      http://www.kimscout.it/

      Elimina
    2. Grazie per le informazioni!

      Elimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito