martedì 9 ottobre 2012

Aggiornamento da Ubuntu 10 LTS a 12.04.1 LTS

Si avrei potuto fare l'aggiornamento online pigiando sull'apposito bottone di avanzamento versione del gestore degli agiornamenti. A sto giro ho provato invece a scaricare la versione in formato iso, masterizzarla e poi aggiornare da CD.
Ero indeciso se mettere la versione 32 o 64 bit, poi alla fine ho deciso per la 32 per non creare macelli.


La cosa risulta adesso semplice in quanto e' la procedura stessa che chiede cosa si vulo fare, se formattare tutto, aggiornare tenendo i programmi installati, senza tenerli o in modalita' personalizzata. Ho scelto l'avanzamanto tenendo i programmi installati anche se sapevo gia' che avendo aggiunto alcune cose a mano non sarebbe stato possibile riavere il tutto come prima. L'installazione e' andata liscia fino al punto dove avrebbe dovuto ripristinare i programmi gia' presenti, li e' uscito un messaggio di errore che diceva che non sarebbe stato possibile e che avrei dovuto provvedere a mano successivamente.
Finita l'installazione e riavviato.....
Il login tutto ok, poi son cominciati i problemi, la nuova interfaccia utente, Unity, non partiva quindi mi son trovato con lo sfondo, alcune delle icone che avevo e basta.
Niente menu' niente barra applicazioni, nulla.
Cliccando col tasto destro si poteva accedere al menu' contestuale di modifica dello sfondo del desktop e da li' alle impostazioni di sistema che pero' sono molto limitate rispetto alla versione che avevo prima e oltretutto la finestra senza cornici e menu' per poterla poi chiudere.
Anche facendo ctrl+alt+canc nessun risultato.
Ho spento alla brutta un paio di volte tenendo premuto il tasto di accensione del pc.
Ho provato in fase di login la sessione "ospite" e li' invece Unity parte, credo a questo punto ci sia un problema nella configurazione precedente della mia sessione principale che e' rimasta come prima e va' in conflitto con Unity / Compiz, anche scegliendo la sessione Unity 2D.
Ho provato come sugerito in alcuni post trovati in internet il comando:

sudo unity --reset


non e' servito pero' a sistemare le cose, il processo si bloccava piu' o meno alla voce di installazione dei plugin.
Googolato un po' e quindi cercato di installare la sessione Gnome classica come era nella precedente release LTS.
Per aprire una sessione consolle dopo il login ho premuto ctrl+alt+F1, il sistema chiede di riautenticarsi con user e pwd.
Ottenuto l'accesso ho eseguito questi comandi per installare il necessario e fare in modo che al login compaia la scelta oltre che di attivare Unity anche Gnome classic, con o senza effetti visivi:

sudo apt-get install gnome-session-fallback


chiuso la consolle con il comando:

sudo shutdown now


spento e riacceso il pc, a questo punto al login ho scelto la sessone gnome classic e sono riapparsi i vari menu' e la barra, insomma un sistema usabile.
Le impostazioni sono rimaste quelle di prima per cui ho riavuto i miei bookmark in firefox per esempio ecc.
Ho quindi cominciato a reinstallare i miei programmi di uso frequente.
Dopo un po' non trovandomi molto bene con il nuovo software center che ha i suoi pregi, tipo vedere il giudizio degli utenti su di un'applicazione, ma non mi permette di vedere cosa viene installato.... l'ho tolto e rimesso il buon vecchio synaptic ed il gestore di aggiornamenti con gdebi per installare pacchetti, deborphan per pulire il sistema (consigliato dal sistema in fase di installazione di synaptic):

sudo apt-get autoremove software-center
sudo apt-get install synaptic
sudo apt-get install gdebi
sudo apt-get install deborphan


Per il momento e' tornato tutto un po' piu' familiare.... vedro' in seguito perche' devo rimettere diversi programmi che usavo.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito