lunedì 23 luglio 2012

Videocamera Samsung SMX-F70BP aggiornamento firmware

Qualche tempo fa' ho preso questa piccola videocamera su Amazon, era in offerta a buon prezzo (poco oltre i 100 euro) e mi ispirava il fatto che ha uno zoom ottico 50x. Di seguito qualche impressione e come aggiornare ho provato ad aggiornare il firmware manualmente in quanto il metedo automatico fallisce.
La videocamera e' molto compatta, 12 cm x 6 cm circa, un po' meno compatta come peso ma c'e' la batteria e l'ottica e relativo motorino, diciamo accettabilissimo.
Non ho ancora potuto testarla come si deve, solo fatto piccole prove. Dalle prime impressioni direi che come altre, il funzionamento e' limpido ovvero produce buone immagini se usata fisa su un cavalletto o comunque si riesce a mantenerla molto stabile.
Ha 3 risoluzioni video, una SD formato PAL 720 x 576 a 50 frame secondo, una SD formato PAL 16:9 a 50 frame secondo, una HD 1270 x 720 (non full quindi) a 25 frame secondo.
Dico subito che il formato 720 x 576 a 16:9 non mi piace per nulla, da risultati scadenti, in pratica l'immagine viene registrata "schiacciata" in modo che vista a 16:9 poi torna normale, cosa che ne impedisce il montaggio poi in un filmato normale da vedere su pc per esempio, mischiando magari altri pezzi registrati con un altra camerina o con un altra risoluzione, l'elaborazione software gia' in fase di registrazione mi pare tolga parecchia nitidezza alle immagini.
Rimando piu' aventi ad una prova piu' approfondita.
Aggiornamento firmware
Con la cam viene dato anche il software Intellistudio (sotto Windows) che permette anche di controllare se ci sono aggiornamenti firmware per la videocamera, ed in effetti ne ha rilevato uno. Il problema che si presenta e' che finito di scaricare il file Intellistudio si ferma dicendo "si e' verificato un errore scompattando il file, impossibile caricare l'aggiornamento" (cam collegata via USB con il pc sotto Windows 7).
Ho visto un video su Youtube dove si mostrava come fare l'aggiornamento manuale per un'altra cam della Samsung ed ho provato, ecco i passi:
- formattare la schedina di memoria nella videocamera dal menu' apposito (saranno cancellati tutti i file presenti attenzione!!!)
- scaricare manualmente il file del firmware dal sito della Samsung (il link ad oggi 23/07/2012 e' attivo) nella sezione firmware
- spegnere la videocamera, levare la schedina di memoria sdcard ed inserirla nel lettore del pc
- scompattare il file scaricato (e' un file .zip) ed estrarre il contenuto, copiandolo nella schedina di memoria, directory principale
- rimettere nella videocamera, spenta, la schedina sdcard, connettere l'alimentatore alla videocamera ed accenderla
- la camera rilevera' l'aggiornamento e chiedera' conferma se si vuole procedere
- attendere che l'aggiornamento venga effettuato senza toccare nulla, bottoni o altro, alla fine la macchina si spegne da sola
- quando si spegne attendere ancora un po', poi levare la schedina sdcard e riaccendere la videocamera
- andare nelle impostazioni e da setup scegliere impostazioni di default (o di fabbrica in italiano)
- con il lettore del pc controllare che sulla schedina il file copiato prima non ci sia piu, nel caso cancellarlo o inserita nella videocamera riformattare la schedina
A me sembra che abbia funzionato.... intellistudio rileva il firmware precedente e da menu' non ho trovato come controllarlo, faro' delle prove.

Questo il video che pero' riguarda l'aggiornamento della Samsung Q10

3 commenti:

  1. Ciao, stesso problema.
    Ho seguito la tua guida ed ho aggiornato manualmente scaricando l'ultima versione firmware dal sito Samsung. Solo che intelli-studio mi da come versione corrente 1203120 e come disponibile 1203121 (che è quella che, teoricamente, ho scaricato e già installato manualmente). Hai novità? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo nessuna novita'. Per curiosita' proverei a disinstallare e reinstallare intelistudio.... quando ho un attimo di tempo ci provo, vedere se rileva la versione esatta caricata nella cam.

      Elimina
  2. Anche a me esattamente stesso comportamento. Intelli Studio non funzionava, aggiornato manualmente, dice che c'è la versione...20 adesso

    RispondiElimina

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito