domenica 9 ottobre 2011

Bushcraft

Guardando un po' in giro su Youtube filmati di argomento escursioni, fai da te' ecc ad un certo punto ho cominciato a vedere filmati riguardanti il bushcraft :
Il bushcraft è un'attività,  filosofia, disciplina che fondamentalmente serve ad apprendere come procurarsi il necessario per vivere in un ambiente naturale, dunque riguarda la vita all'aria aperta e l'acquisizione di tecniche primitive ma molto efficaci atte a permetterla.

Tali tecniche includono la capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce, saper cacciare, essere in grado di costruirsi un riparo, utilizzare efficacemente coltello e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili, produzione di attrezzi in legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali, realizzazione di corde e via dicendo. In generale si recuperano tutte quelle antiche conoscenze ben note ai nostri avi ma che abbiamo quasi del tutto perduto a causa del progresso tecnologico.

Definizione scoppiazzata impunemente da wikipedia, con qualche modifica apportata esclusivamente linguistica che spero non cancellino. Devo dire che mi ha affascinato e ho cominciato a cercare altri video e informazioni.
Ho trovato ottimo il canale video di Bushcraft On Fire ci sono tantissimi video anche suddivisi per categoria, compresa quella del Bushcraft on a Budget cioe' attivita' a costo 0 o li vicino.
Quasi tutti i siti che ne trattano sono siti in inglese, ma credo qualcosa ci sia anche da noi.
Per ora ho studiato un po' di teoria, qualche nodo ( bel sito Best knots ), ripari che loro chiamano shelter (shelter=riparo, rifugio) , materiale per il riparo tipo il tarp ovvero un telo, un poncho .... un sacco di plastica..., come fare un fuoco e relative esche e come cercare di usare oggetti magari di scarto tipo barattoli ecc. per altri usi.
Al momento il mio "arsenale" e' composto da:
1) un firesteel ovvero una barretta di lega di magnesio con piastrina apposita per fare scintille (8 euri decathlon)
2) un coltello Opinel n. 8 inox (8 euri decathlon)
3) 30 metri di  treccia 5 mm in polipropilene divisa 10m/20m (8 euri Auchan)
4) un telo sintetico circa 4x4m reperibile nei brico gia' con anelli (diciamo 5 euri)
5) un coltello artigianale che ho fatto io recuperando una vecchia spatola da tappezziere
6) 5 o 6 moschettoni ( loro li chiamano carabiner, misure varie, acciaio, tra tutti un 6 euri)
7) spezzoni vari di cordino sara' 3mm verde che si usa x le "tapparelle alla veneziana" ne ho un rocchetto vecchio non so' cosa costi ora
Non ho l'ambitissimo "paracord 550" ovvero la corda usata x i paracadute il cui interno e' costituito da 7 sottili trefoli che possono essere usati come filo per pescare o altro al bisogno...ma per ora mi accontento.
Oggi ho inserito alcuni video in argomento su youtube, questo e' il canale : nemerix

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito