sabato 24 giugno 2017

Festa dell' Unità 2017 a Solaro

Ci sono stato questa sera (23/06).
Servizio al tavolo, comprensivo di tovaglietta, pane, posate in metallo (racchiuse in busta di carta con tovagliolo).
Il beveraggio si ritira invece di persona (al bar all'ingresso o alla cucina dietro la cassa), un gentilissimo volontario ha comunque portato l'acqua al tavolo per mia sorella che non l'aveva ritirata (grazie).
Ho preso un fritto misto di pesce risultato buono, ben cucinato, saporito.

Porzione calibrata per un secondo piatto.
I prezzi mi sembrano onesti.
Tavolo 62 soddisfatto.






lunedì 19 giugno 2017

Win 10 e messaggio di errore file esauriti su pc ASUS

In pratica si riceve questo messaggio di errore "File esauriti" e non si riesce più a salvare o creare file ma si riesce a copiarli (per esempio da un disco ad un altro).
Disinstallando il programma ADSM (Asus Data Security Manager), che è preinstallato sui pc ASUS e che serve per criptare i files, il problema si e' risolto.
Il pc in questione aveva una versione precedente di Windows ed e' stato aggiornato alla versione 10, può essere che ci sia qualche incompatibilità, pero' il problema si è manifestato parecchio tempo dopo l'aggiornamento, quindi non saprei dire cosa lo causa.
ADSM lo si può trovare anche nell'elenco dei servizi che Win avvia automaticamente e quindi prima di disinstallarlo si può provare a levarlo dall'avvio automatico e vedere se il problema si risolve senza disinstallazione.
Nel caso sia stato usato per criptare file, si tenga presente che gli stessi possono venir cancellati in fase di disinstallazione (viene fatta una domanda specifica).
Lo stesso messaggio di errore ho letto viene causato dalla presenza del firewall Comodo, anche in questo caso serve disinstallarlo. Nel pc in oggetto non era installato.

domenica 4 giugno 2017

Zuppa di mazzancolle e ceci

Fondo di olio EVO, un cipollotto fresco (non porro), uno spicchio d'aglio tagliato in quattro.
Sale, il pepe quanto piace ma soave, il sapore e' quello di mare, non và coperto.
Cuocio per una manciata di minuti a fuoco basso, si devono stufare.
Ho tolto dal fuoco, messo l'acqua delle mazzancolle (ho usato quelle surgelate gia' sgusciate) due cucchiai di farina di ceci, fatto diventare una purea, aggiungendo acqua calda, aggiustato di sale.
Usando pesce fresco farei un fumetto con i gusci e userei l'acqua per fare la vellutata di ceci.
Rimesso al fuoco, sempre basso, fatto addensare un pochino ma lasciato ancora la purea semi liquida.
Ho levato dal fuoco, messo le mazzancolle (già scongelate) ho mescolato e aspettato, il pesce ha cominciato a cambiar colore con il caldo della vellutata di ceci, rimescolato, rimesso al fuoco, (bassissimo) li si va' a occhio, un po' la purea si rapprende, ma i crostacei non devono diventare minuscoli. Gli ci vogliono pochissimi minuti.
E' un po' un metti sul fuoco...leva dal fuoco.... per ottenere la cosa giusta 

Mangiata dalla padella, con un po' di pane e del Pinot Nero.
Buona.