lunedì 11 maggio 2015

Forte di Orino in notturna

Ci pensavo da tanto di provare, mi si e' presentato anche lo stimolo giusto una persona che ha visto un filmato sempre del Forte di Orino che avevo fatto qualche anno fa' lo ha condiviso e ne abbiamo parlato.
il vecchio filmato e' un po' tremolante in quanto riprendere le immagini camminando senza l'attrezzatura adatta da' come risultato un video poco stabile.
La mia compagna Pat mi ha regalato una lampada da testa della Quechua, la ON Night 200+ ho preparato uno zainetto con il necessario e mi son deciso a provare.







Ho dormito poco perche' la sera prima ho preparato le cose da portare via, mi sono alzato alle 2,45 e sono uscito di casa circa alle 3,15 un' ora di macchina e sono arrivato al Sacro Monte di Varese, preso per la strada che porta a S. Maria del Monte (dove ho incontrato una volpe che voleva attraversare la strada) e poi deviato per la strada che porta all'Osservatorio astronomico di Campo dei Fiori.
Ho parcheggiato di fronte al Bar Pensione IRMA, essendo prestissimo non c'era alcuna auto.
Indossata la lampada mi sono avviato verso il belvedere di Campo dei Fiori. Fatta una veloce ripresa e goduto del panorama notturno della pianura illuminata come una galassia in terra, ho iniziato il percorso della strada militare che porta al Forte, il terreno era un po' fangoso all'inizio perche' aveva piovuto da poche ore con una certa abbondanza, dopo essendo acciotolato il fondo e' migliorato e ho potuto procedere piu' speditamente.
Avevo consultato le effemeridi e il sole sorgeva alle 6.00, sinceramente non pensavo di riuscire ad arrivare per tempo.
Ho fatto il possibile e sono arrivato alle 6.10 mancato di un pelo ma comunque bello spettacolo.
In cima c'era parecchio vento, anche piuttosto freddo mentre sul lato della montagna verso il lago no.
Bella esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono moderati prima della pubblicazione, non appariranno subito